Pinot Grigio Ramato
Spumante Extra Dry

Vitigno: 100% Pinot Grigio.
Zona di produzione: Veronella, Arcole (VR), Regione Veneto.
Tecnica di vinificazione: Tecnica di vinificazione: le uve di Pinot Grigio provenienti dall’azienda agrico Desmontà, raccolte nella seconda metà di Agosto, dopo accurata selezione e pigiatura con macerazione sulle bucce di 12 ore, hanno dato un mosto che è stato fermentato alla temperatura di 16 °C per 6 giorni al fine di ottenere una base spumante fragrante e ricca di precursori aromatici. Durante l’inverno e la primavera la base è maturata ed è stata stabilizzata al fine di giungere il più “fresca” possibile al momento della rifermentazione in autoclave come previsto dal metodo Charmat. Nel caso specifico si tratta di uno Charmat lungo, una presa di spuma di circa tre mesi. A seguito è seguita la filtrazione e l’imbottigliamento del vino ora pinot grigio ramato spumante exttra dry grazie al residuo zuccherino di circa 13 g/l. Prima dell’immmisione al consumo del vino è trascorso un altro mese di riposo in bottiglia.

Caratteristiche:
Il COLORE ramato intenso.
Il PROFUMO spiccano tra tutte, note floreali e di lievito.
Il SAPORE la piacevole acidità bilanciata dal residuo zuccherino, esalta le nota floreali del vino. Morbida e vellutata effervescenza. La freschezza e la fragranza completano un corpo armonico ed equilibrato.
PERLAGE fine, elegante e persistente, sinonimo di un lavoro ben eseguito.

Abbinamenti:a differenza di quello che si potrebbe pensare, si consiglia di servire il vino ad una temperatura di 8-9 °C. In tal modo la CO2 ha modo di liberarsi e di trasportare con se, al naso di chi lo beve, il bouquet del Vino.

Awards


PINOT GRIGIO RAMATO EXTRA DRY SPUMANTE DESMONTA’
* 500 Bolle in 500

Vedi tutti i nostri vini

Contattaci

Bixio Poderi
Distribuito da Mondello Wines Srl
P.I. 04167850231
Indirizzo uffici e cantina:
Via Villabella, 37047 San Bonifacio (VR) - Italy
bixiopoderi@gmail.com
Tel. +39 045 6104369
Fax +39 045 6130135

News & Eventi