UN VIAGGIO IN ASIA TRA NUOVI MERCATI E VECCHIE CONOSCENZE

UN VIAGGIO IN ASIA TRA NUOVI MERCATI E VECCHIE CONOSCENZE

Gli ultimi mesi sono stati molto intensi ed interessanti per me grazie ai numerosi tour in cui sono stata coinvolta in giro per il mondo. Vorrei condividere questa mia esperienza e qualche impressione per ogni affascinante mercato che ho avuto il piacere di visitare. Scopriamo oggi i mercati asiatici che ho visitato in autunno.

South Korea
Fine Settembre

Un mercato interessante, maturo in generale per il vino, soprattutto per quello francese, ma in crescita anche per il vino italiano.
Ho avuto l’impressione che gli importatori si dividano ancora tra grandi gruppi che servono la grossa distribuzione e piccoli nascenti che con passione ricercano e promuovono tipicità meno conosciute. Purtroppo però la parte del leone la fanno ancora i grandi brand e quindi dovremmo avere ancora pazienza per vedere nei bei negozi specializzati qualcosa oltre le denominazioni più note.
Il mio vino più apprezzato per qualità/prezzo: Corvina igt Veronese.
Insegnamento: Gli operatori si dimostrano molto entusiasti al momento, ma a distanza sono molto difficili. Come fare? Me lo sto chiedendo ancora…

Vietnam - Hanoi and Ho Chi Minh
Inizio Ottobre

Un mercato tutto da scoprire ed in fermento. Un paese che mi ha sorpreso perché alieno – girando per le strade è tangibile la differenza culturale di modi e costumi, la vita viene vissuta letteralmente per strada e come si inserisca il vino in questo è ancora un mistero. Ma agli eventi, in entrambe le città si sono presentati operatori – per lo più importatori – che sanno il fatto loro. Sono legati si alle denominazioni ma sono anche molto più aperti a provare a cose nuove, insolite tipo il mio Nero D’arcole: DenXo
Insegnamento: Qui essere pionieri per certi versi sono convinta pagherà – ma bisogna essere perseveranti. Definitivamente da tornare.

Hong Kong
Inizio Novembre

Ad Hong Kong siamo degli habitué, quest’anno un pò sottotono per la situazione contingente. Per me è stata comunque una buona esperienza in cui ho consolidato rapporti pre-esistenti e nonostante tutto ho fatto nuove ed interessanti conoscenze che mi auguro si concretizzeranno in ordini.

Torna indietro

Contattaci

Indirizzo uffici e cantina:
Via Villabella, 37047 San Bonifacio (VR) - Italy
bixiopoderi@gmail.com
Tel. +39 045 6104369
Fax +39 045 6130135

FOLLOW US ON

News & Eventi