I vini della nostra Cantina di Arcole

Desmontà è un piccolo villaggio nel mezzo della zona di Arcole ed il suo nome sta per “sceso da cavallo” (“desmontà” nel dialetto veronese). La storia dice che Napoleone, che ha combattuto la battaglia di Arcole nel 1796, affascinato dalla vista di questa bella campagna, scese dal suo famoso cavallo bianco per godere ed ammirare questo paesaggio così singolare.

La zona di Arcole è di forma triangolare, è situata nella parte sud-orientale della provincia di Verona e nella zona sud-occidentale della provincia di Vicenza. Il territorio, che comprende una superficie di circa 300 Km², si presenta uniformemente pianeggiante nella parte sud occidentale, secondo i caratteri tipici di una pianura alluvionale. 

In questa zona troviamo terreni di pianura, considerati vocati a vigna quindi di natura prevalentemente “sabbioso argilloso”, mentre altri sono terreni collinari, quindi costituiti da terreni di natura molto varia, dal tipo rosso fortemente argilloso a quello bianco calcareo, e sono presenti terreni molto ricchi di scheletro.

L’area dell’Arcole DOC presenta un clima relativamente omogeneo di tipo continentale, con estati molto calde e afose ed inverni rigidi e nebbiosi e queste particolarità permettono di produrre vini come Merlot, Pinot e molti altri.
 

Pinot Grigio
Pinot Grigio
Arcole DOC

Ottimo come aperitivo e con antipasti di verdura, piatti a base di pesce e carni bianche. Servire...

Rinero
Rinero
IGT

Ideale con i piatti a base di carne alla brace, con selvaggina e formaggi stagionati. Servire alla...

Merlot
Merlot Riserva
Doc

Ideale con i piatti a base di carne, con la selvaggina, i formaggi stagionati anche...

Nero d’Arcole
Nero d’Arcole
DOC

Ideale con i piatti a base di carne, anche grigliata, con selvaggina e formaggi stagionati anche...

Denxo
Denxo
Veneto IGT

Perfetto da solo come vino da meditazione. Ottimo con formaggi stagionati e mostarda e stufati di...

Esplora la nostra selezione di vini