Una rondine non fa primavera… ma il Pinot Grigio, per noi, sì!

Una rondine non fa primavera… ma il Pinot Grigio, per noi, sì!

La primavera è il tempo in cui, a casa nostra, si preparano storicamente all’imbottigliamento i bianchi di nuova annata. Anche quest’anno nonostante il virus, nonostante una vita in slow motion, è arrivato il tempo per i Pinot di andare in bottiglia, un pò in ritardo, ma per una volta, non abbiamo fretta. Pinot Grigio è un’uva a bacca rossa, la pelle è di un grigio blu quando matura, mentre il grappolo è piccolo, compatto e molto delicato. Infatti è tra i primi a venire vendemmiato, di solito nella seconda decade di agosto: mentre c’è chi si gode il mare… da noi si vendemmia il Pinot Grigio. Si fa una vendemmia meccanica per far in modo che i grappoli arrivino il più velocemente possibile in cantina per la pigiatura, di modo che la fermentazione sia controllata per ottenere il massimo bouquet che quest’uva delicata ci può regalare. Il must per un Pinot Grigio è uno e fondamentale: la PIACEVOLEZZA. Facile da bere è il compagno ideale in molte occasioni dall’aperitivo fino a portate di pasta, pesce o carni leggere.

LE TRE ANIME DEL PINOT GRIGIO 
Le nostre proposte di Pinot Grigio abbracciano due regioni, il Veneto e il Molise, e si presentano in tre declinazioni, anime uniche e caratteristiche. 

Pinot Grigio Terre degli Osci Igt

Le vigne per questa produzione beneficiano della vicinanza al mare delle campagne termolesi, si nutrono e maturano in un terroir misto argilloso e regalano nel bicchiere un vino con delle belle note fruttate, sapido e che invita ad un altro sorso.

   

Pinot Grigio Doc Delle Venezie

Questa è la nostra storica proposta di Pinot Grigio, il Pinot Grigio di casa, quello che abbiamo sempre fatto. Il vigneto è accanto alla cantina, il terreno è misto tendente al sabbioso. Più delicato del Pinot molisano, sia al naso che in bocca, con qualche nota anche floreale, una buona acidità rimanendo ben bilanciato e piacevolissimo. 

   

Pinot Grigio Arcole Doc

Arcole, una delle più giovani denominazioni riconosciute in  provincia di Verona, un’area di produzione che si estende in pianura, nella parte sud-est della provincia. Il terreno è limo – sabbioso, dovuto alla vicinanza con il fiume Adige.

Questo vino è più intenso e leggermente più strutturato degli altri due, caratterizzato da una bella mineralità e un frutto persistente molto più avvolgente sia al naso che in bocca. L’intensità è dovuta al fatto che la produzione per ettaro è molto più limitata (130 tons/ettaro) e la nostra produzione annuale si aggira sulle 6.000 bottiglie.

   

Il Pinot Grigio è stata sempre un’uva con un ruolo importante nelle nostre produzioni. Questo vino è stato il prodotto con cui abbiamo viaggiato di più nel mondo. Ora è lui che si muove prima di noi, per portare un pò della nostra primavera anche nelle vostre case e regalarvi qualche momento di piacevole spensieratezza.

Torna indietro

Contattaci

Bixio Poderi - Distribuito da Mondello Wines Srl
P.I. 03729050231
Indirizzo uffici e cantina:
Via Villabella, 37047 San Bonifacio (VR) - Italy
bixiopoderi@gmail.com
Tel. +39 045 6104369
Fax +39 045 6130135

FOLLOW US ON

Acquista direttamente online i nostri prodotti:
WWW.ENOTECAVERONA.IT

News & Eventi