Wine Meridian: Italian Wines in the World: Rosso Molise Doc Riserva Petaciato

Wine Meridian: Italian Wines in the World: Rosso Molise Doc Riserva Petaciato

Abbiamo degustato per voi Rosso Molise Doc Riserva "Petaciato" di Poderi Bixio

  • Nome: Rosso Molise Doc Riserva

  • Colore: Rosso

  • Anno di produzione: 2013

  • Prezzo: 13,00 euro

  • Produzione annua: 4.000 bottiglie

  • Denominazione: Doc

  • Affinamento: 3 anni in tonneaux da 25hl

  • Uvaggio: 85% Montepulciano + 15% Aglianico

In Molise, piccola regione che si affaccia sul Mar Adriatico, la viticoltura è una storia antica. Non a caso Bixio Poderi l’ha scelta come territorio di produzione del blend Petaciato: vino potente, deciso, raffinato, vino d’identità capace di riflettere il carattere dell’eterogeneità tipica di questi areali. Il vario patrimonio ampelografico accoglie l’indigeno Montepulciano, di origine incerta ma indiscutibilmente apprezzata, che si offre a espressioni mature e di lungo periodo, come la Riserva 2013 dove, in unione con l’Aglianico, trova ricchezza e quella giusta dose di austerità. Se il corpo è chiaramente di grande struttura, è il tannino svolto, prontamente maturo e setoso dell’Aglianico, a meritare ogni nostra attenzione. Tuttavia non è sempre facile relazionarsi con sorsi di tale concentrazione, capaci di segnare con disinvoltura la tacca dei 14 volumi in alcol.

Petaciato Riserva 2013 gode invece della flessuosità di un assemblaggio che trova, prima in una vinificazione separata, e solo successivamente, dopo un affinamento in botti da 25 ettolitri, la pienezza dell’armonia. Avvolgente, persistente, è un rosso cupo affabile, caratterizzato da una interessante verticalità. Un sentiero dritto di prugne scure e frutti rossi, ciliegie mature e spezie dolci, arginate da un corpo robusto, più che mai sensuale.

Lo abbiamo degustato a fine pasto, abbinato a formaggi stagionati e sapidi, un attimo prima di lasciarlo perfezionare come “vino da meditazione”

 

Company Profile

Bixio è da sempre sinonimo di Soave, negli anni si è evoluto ed esteso anche alla zona delle Arcole, e ora rivolge lo sguardo verso sud, in una regione ancora poco conosciuta, il Molise. Nel 2016 spinto dalla voglia di diversificare la nostra produzione vinicola radica nel Veneto e per affrontare una nuova sfida, abbiamo acquistato una decina di ettari in Molise, una piccola regione dell'Italia centro-meridionale con grandi potenzialità per la produzione di vini di qualità. Abbiamo eletto Petacciato, a piccolo paese in posizione incantevole tra cielo e mare, sede delle nostre produzioni molisane. Quest'anno, per il primo volta, abbiamo presentato i vini di questa zona dove il sole, i terreni unici e il mare sono le premesse perfette per ricchi e vini profumati. Questa tenuta rappresenta l'impegno per sempre il nostro coraggio, per essere testimoni attivi di un mondo - il mondo vitivinicolo - che non smette mai di appassionarsi. Abbiamo solide radici e occhi sempre all'orizzonte.

Torna indietro

Contattaci

Indirizzo uffici e cantina:
Via Villabella, 37047 San Bonifacio (VR) - Italy
bixiopoderi@gmail.com
Tel. +39 045 6104369
Fax +39 045 6130135

FOLLOW US ON

News & Eventi