Alla ricerca di nuovi orizzonti: la sfida molisana della famiglia Bixio

Alla ricerca di nuovi orizzonti: la sfida molisana della famiglia Bixio

Elisa Bixio ci racconta la scelta di portare oltre i confini veneti, in Molise, la produzione di grandi vini e di testimoniarli nel mondo.

In Molise, piccola regione dal punto di vista geografico, ma dalle grandi potenzialità, la viticoltura ha una storia antica. La tradizione vinicola qui ha avuto origine infatti nel III sec.a.C., ai tempi dei Romani e dei Sanniti. Fu Plinio il Vecchio per primo a menzionare nelle sue opere i vini di Isernia. Qui, in questa terra incastonata tra mare e montagna, la famiglia Bixio, storica azienda di origini veronesi, ha scelto di avventurarsi alla ricerca di un luogo per la produzione dei propri vini andando oltre i confini delle proprie radici.

”Non abbiamo scelto a caso il Molise come territorio di produzione per una delle nostre tenute. Guidati dal desiderio di diversificare la nostra produzione oltre le nostre radici venete e affrontare nuove sfide, qualche anno fa abbiamo acquistato i primi ettari in Molise, nell’area a nord di Termoli, quasi al confine con l’Abruzzo, perché ci siamo letteralmente innamorati di questi luoghi. Così abbiamo eletto Petacciato, un piccolo paese in posizione incantevole tra cielo e mare, sede delle nostre produzioni molisane” racconta Elisa Bixio

“In questa terra abbiamo trovato le condizioni ideali per partire con un progetto di coltivazione Biologica, siamo ancora in conversione ma presto finalmente potremmo godere dei frutti del nostro impegno. A noi piace pensare di avere solide radici ma occhi sempre all’orizzonte” continua la giovane produttrice.

L’impegno della famiglia Bixio si unisce a quello di altre cantine italiane, che hanno percorso la stessa strada verso la diversificazione della produzione, di voler diventare ambasciatrici nel mondo non solo del vino della propria Regione, ma anche della grande varietà ampelografica del territorio italiano

 “Nel 2019 abbiamo proposto per la prima volta i prodotti di questa zona dove il sole, i terreni unici e il mare sono le premesse perfette per ricchi e profumati vini. La linea che proponiamo sotto il Brand Peta Ciato è per ora composta da 4 prodotti:

- un Bianco Igt Osco: fresco e profumato a base di Pinot Grigio, Chardonnay e Malvasia; 

- un Rosato Igt Osco: intrigante, fragrante fatto di Pinot Grigio vinificato in rosso e Montepulciano vinificato in Rosa;

- un Rosso igt Osco: avvolgente, schietto e rotondissimo a base di Montepulciano con un leggero affinamento in legno. 

Ma il nostro vino più rappresentativo è il Peta-Ciato rosso Riserva DOC Molise, un vino identitario, figlio di questa terra, potente, deciso, raffinato, capace di riflettere il carattere dell’eterogeneità tipica di questi areali. Questo vino a base di Montepulciano ed Aglinico gode della flessuosità di un assemblaggio che trova, prima in una vinificazione separata, e solo successivamente, dopo un affinamento in botti da 25 ettolitri, la pienezza dell’armonia" conclude Elisa Bixio.

Go back

Contact us

BIXIO PRODUTTORI S.A.S. di Bixio Elisa

Indirizzo uffici e cantina:
Via Corte Fornari, 36 - 37047 San Bonifacio (VR) - Italy
bixiopoderi@gmail.com
Tel. +39 045 6104369
Fax +39 045 6130135
Cod. Fisc. e P.IVA 04576900239


FOLLOW US ON

News & Events