Tenuta Desmontà

Tenuta Desmontà

L’AREA ED IL TERRENO L’area è di forma triangolare ed è situata nella parte sud-orientale della provincia di Verona e nella zona sud-occidentale della provincia di Vicenza. Il territorio, che comprende una superficie di circa 300 Km², si presenta uniformemente pianeggiante nella parte sud occidentale, secondo i caratteri tipici di una pianura alluvionale. I terreni di pianura considerati vocati a vigna sono quelli di natura prevalentemente “sabbiosoargilloso”, mentre la zona collinare è costituita da terreni di natura molto varia, dal tipo rosso fortemente argilloso a quello bianco calcareo, e sono presenti terreni molto ricchi di scheletro.

CARATTERISTICHE GEOLOGICHE La morfologia del territorio veronese di produzione del vino Arcole DOC può essere attribuita, sostanzialmente ai fenomeni di erosione e di sedimentazione, legati principalmente al Fiume Adige. Questi terreni sono composti prevalentemente da depositi sabbiosi e secondariamente ghiaiosi; localmente, i depositi sabbiosi.

IL CLIMA L’area dell’Arcole DOC presenta un clima relativamente omogeneo di tipo continentale, con estati molto calde e afose ed inverni rigidi e nebbiosi. Le temperature massime si collocano fra la seconda decade di luglio e la prima di agosto e le minime fra la prima e la terza decade di gennaio. L’escursione termica annua è abbastanza elevata, mentre la piovosità risulta contenuta anche se ben distribuita durante l’anno.

Contattaci

BIXIO PRODUTTORI S.A.S. di Bixio Elisa

Indirizzo uffici e cantina:
Via Corte Fornari, 36 - 37047 San Bonifacio (VR) - Italy
bixiopoderi@gmail.com
Tel. +39 045 6104369
Fax +39 045 6130135
Cod. Fisc. e P.IVA 04576900239


FOLLOW US ON

News & Eventi