Vigneti Storici

Vigneti Storici a Soave

Cru bassanella: Da sempre la zona del Soave è considerata, data probabilmente l'origine vulcanica del suo suolo, patria di un "vino tipico e pregiato" estremamente famoso in Italia e nel mondo. È qui che nel 1911 nasce il Consorzio Antifilosserico Comunale, ed è sempre qui che nel 1929 si organizza la prima "Festa dell'Uva" d'Italia. Quest'area, che si trova nella parte orientale delle prealpi, tra i 10 e i 25 km a est di Verona, è tra le prime a venire riconosciuta come DOC (denominazione di origine controllata) nel 1968. Giusto nel cuore di questa terra, in quella che è definita la zona "Classica" si trova la nostra tenuta "Bassanella".

La famiglia Bixio ha deciso di dedicare questo splendido appezzamento di terra, dove i vigneti sono parte integrante del territorio e un'atmosfera magica permea ogni cosa, alla storia del luogo.
La Cru infatti si arrampica sulle colline davanti al Castello di Soave, fino alla piccola cappella della Madonna della Bassanella. La chiesetta risale al XI secolo quando, dopo una miracolosa apparizione della Madonna, gli abitanti di Soave eressero una statua in suo onore. Il terreno ha una tessitura franco argillosa in superficie e argillosa in profondità; il clima in questa zona è mite e temperato, con inverni non eccessivamente rigidi ed estati non eccessivamente calde. È grazie a questo connubio e all'amore della famiglia per questo piccolo fazzoletto di terra, il primo da loro posseduto, che le vigne ci regalano ogni anno un Soave Classico doc e un Recioto di Soave docg di altissima qualità.

Contattaci

Bixio Poderi
Distribuito da Mondello Wines Srl
P.I. 04167850231
Indirizzo uffici e cantina:
Via Villabella, 37047 San Bonifacio (VR) - Italy
bixiopoderi@gmail.com
Tel. +39 045 6104369
Fax +39 045 6130135

News & Eventi