Tenuta Badin

Tenuta Badin

La Valpolicella, situata nella parte nord-ovest della provincia di Verona, appena a est del fiume Adige e a sud dei monti Lessini, è un’area che produce alcuni dei migliori e più famosi vini italiani nel mondo. Punto di incontro tra l'aria calda proveniente dal Lago di Garda e i venti freddi che scendono dai monti è caratterizzata da un microclima che consente un perfetto appassimento delle uve.
È da questo procedimento che si ottengono vini con un corpo ricco e di struttura come il Valpolicella Classico Superiore Ripasso e l'Amarone della Valpolicella Classico. La tenuta di Badin si trova nella zona Classica della Valpolicella, a Marano, in uno dei suoi angoli più belli.

Qui la famiglia Bixio gestisce in prima persona tre ettari di vigneto, dedicandosi con passione e amore a questa magnifica terra circondata da un panorama mozzafiato costituito da vigne, ciliegi e natura rigogliosa. Un'atmosfera magica abbraccia ogni cosa, come in un quadro impressionista, e ogni stagione porta i suoi colori, suscitando emozioni uniche. La cantina è costituita da un edificio in pietra risalente al XV secolo. Nel fruttaio, oltre gli spessi muri e ad ambiente controllato, i grappoli migliori (scelti durante la raccolta manuale) appassiscono in cassette di legno.

Ma è invece nei sotterranei dell'edificio, immersi in un’atmosfera antica e affascinate che i vini riposano in botti e barriques di rovere, arricchendosi di profumi e consolidando la loro struttura. L'ultimo affinamento in bottiglia viene poi fatto all'interno della Camera dei Tesori, fino ad arrivare alla piena maturazione.

Contattaci

Indirizzo della Tenuta Badin:
Via Badin 16, 37020 Marano di Valpolicella, (VR) Italia
bixiopoderi@gmail.com
Tel. +39 045 6104369
Fax +39 045 6130135

FOLLOW US ON

News & Eventi